Pianista e Compositore


Docente presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma dal 1978 e, tra il 1985 e il 1989, presso l’Ente Autonomo del Teatro dell’Opera di Roma, Giancarlo Cappello ha suonato nelle scuole di Renato Greco e Maria Teresa Dal Medico, Balletto di Roma, Centro di danza Mimma Testa, Istituto addestramento lavoratori dello spettacolo (I.A.L.S), Associazione italiana danzatori (A.I.D.), La Maison de la Danse, Formazione Bartolomei.

Ha partecipato a numerosi stages presso i maggiori centri italiani ed esteri con insegnanti e coreografi internazionali tra i quali Bella Ratchinskaja, Franca Bartolomei, Vittorio Biagi, Philip Beamish, Luc Bouy, Joso Borcic, Lia Calizza, Helene Diolot, Paola Jorio, Victor Litvinov, Robert North, Ricardo Nuñez, Rudolf Nureyev, Giuliana Penzi, Zarko Prebil, Rosella Hightower, Robert Strainer, Elisabetta Terabust, Margarita Trayanova, Vladimir Vassiliev, Vladimir Derevianko, Walter Zappolini.

Ha collaborato con Compagnia Nazionale del Balletto, Balletto di Roma, Opéra de Paris, Cullberg Ballet, Ballet de Marseille, Carte Blanche. Per la RAI ha registrato, in qualità di Maestro collaboratore, la serie televisiva “I ragazzi del muretto”, “La banda dello zecchino”, “Disneyland Club”. Ha suonato nel film “Ricordati di me”, regia di Gabriele Muccino.

Ha partecipato come Maestro accompagnatore alla serie televisiva “Non smettere di sognare”. Nel 1992 viene premiato al Festival di Altomonte come uno tra i migliori maestri accompagnatori per danza e nel 1998, in qualità di Maestro Accompagnatore, al 1° Concorso-Festival di S.Pölten (Austria). Compone musiche per balletti, saggi e spettacoli. Dal 1997 registra diverse serie di CD: in collaborazione con la Signora Franca Bartolomei, direttrice della Scuola Balletto di Roma “Passi sul Pentagramma” per lezioni di danza classica; nel 2001 “Regardez la musique…ecoutez la danse” in collaborazione con la Signora Clarissa Mucci, docente presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma; con il Maestro Ivan Tzanov, nel 2008, “Metodo di A. Vaganova”.

Nel 2002, in collaborazione con Raffaele Paganini e Franca Bartolomei, registra 2 video per insegnanti di danza dal titolo “Per mano verso il successo”. In qualità di docente tiene Master per Maestro Accompagnatore, Compositore ed Improvvisatore per balletto classico a pianisti e compositori.

Dal 2012 è Maestro Accompagnatore per le lezioni di danza classica della Scuola del Balletto di Roma diretta da Paola Jorio.

Associazione BallettMusic


L’ ASSOCIAZIONE BALLETTMUSIC si propone le seguenti finalità:

  1. svolgere una efficace azione nel campo della cultura;
  2. promuovere la conoscenza dell’arte e degli artisti italiani in tutti i paesi del mondo;
  3. promuovere gli scambi culturali tra musicisti e/o artisti di tutti i paesi del mondo;
  4. organizzare o patrocinare manifestazioni di vario tipo a carattere musicale , artistico , culturale e scientifico , nonché svolgere ogni attività complementare per sviluppare le finalità dell’associazione quali:
    • organizzare o patrocinare master, stages e corsi di formazione e perfezionamento per cantanti lirici, orchestre, musicisti e ballerini;
    • organizzare o patrocinare concorsi per voci, per musicisti e per ballerini;
    • rivalutare opere dimenticate e non più eseguite di autori minori e non.